L’Università di Genova e la formazione dei docenti durante l’emergenza Covid-19. L’esperienza del TIDA - Team di Innovazione Didattica di Ateneo
Parole chiave:
istructional designers, innovazione didattica, faculty development, emergenza didattica, didattica onlineAbstract
Il contributo descrive l’esperienza dell’Università di Genova che - all’inizio dell’emergenza Covid-19 - ha potuto mettere in campo
un gruppo di metodologi, già impegnati con il supporto di 10 Corsi di Studio vincitori di un bando finalizzato all’erogazione di
didattica innovativa in Ateneo.
A partire dall’inizio dell’emergenza il gruppo (Team di Innovazione Didattica) ha portato avanti azioni di supporto a tutti
i docenti dell’Ateneo utili a garantire lo svolgimento della didattica a distanza, attraverso videotutorial, webinar, workshop
e consulenze a singoli docenti. Le azioni di supporto hanno riguardato non solo l’utilizzo degli strumenti e delle piattaforme
utili per l’erogazione della didattica online ma anche la progettazione e l’attuazione di forme di didattica a distanza a carattere attivo, interattivo e cooperativo (Chi, 2009) (attraverso formazioni sui principali strumenti di instant-poll e il supporto ai docenti interessati nella progettazione ed erogazione di didattica a distanza attraverso l’utilizzo di specifiche metodologie didattiche interattive e cooperative (IBL, PBL, TBL, flipped classroom, cooperative learning).
Ancora, il Team è stato coinvolto nell’attivazione di Comunità di Pratica, e ha avviato un progetto di ricerca volto ad indagare il
rapporto tra progettazione della didattica attiva e capacità di affrontare in modo proattivo l’emergenza didattica Covid-19.
Downloads
Pubblicato
Versioni
- 2023-09-08 (2)
- 2023-03-21 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Quaderni del GLIA
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.