Navigating Multilingual Creativity: Integrating Multilingual Creative Writing in Academic Settings

Autori

  • Johanna Domokos

Abstract

La scrittura creativa multilingue (MLCW) consiste nella pratica di incorporare più lingue nel processo di scrittura creativa, rappresentante una piattaforma dinamica per esplorare l'espressione creativa individuale attraverso le lingue. In questo articolo si realizza un quadro pedagogico per l'integrazione di esercizi di MLCW in contesti accademici, con un particolare focus su un corso offerto regolarmente presso il Centro linguistico dell'Università di Bielefeld. Attraverso un esercizio creativo in quattro fasi, gli studenti si impegnano nella propria esplorazione linguistica, sperimentando il code-switching e realizzando opere letterarie plurilingui. Esempi di progetti degli studenti illuminano la ricchezza di questo approccio. Celebrando la diversità linguistica, analizzando la letteratura plurilingue e promuovendo un ambiente di supporto e sostegno reciproco, gli insegnanti mettono gli studenti in condizione di abbracciare la loro identità multilingue e di esprimersi creativamente attraverso i confini linguistici.

Downloads

Pubblicato

2025-04-15