La sfida dell'Hackathon come terzo spazio di apprendimento: (ri)costruire una comunità partecipativa
Abstract
Il presente contributo vuole proporre l'esperienza di una
Call for Ideas lanciata dall'Università Cattolica del Sacro
Cuore in collaborazione con Il Sole 24 Ore, focalizzata
sul “Vivere l'Università dentro e fuori l'Ateneo”.
L'obiettivo di questa Call è stato quello di raccogliere
proposte che potessero incidere sia sulla vita della
comunità universitaria delle sedi dell'Ateneo sia
sull'impegno della comunità verso l'esterno promuovendo
momenti di socialità, comunicazione e relazione.
Nell'ambito della celebrazione del Centenario
dell'Università, tra marzo e giugno 2021, 25 team di
studenti hanno avuto l’opportunità di presentare le loro
idee progettuali, affiancati da giovani ricercatori
dell'Ateneo che, in qualità di coach, hanno fornito loro
supporto. L’Hackathon che si è generato, si è inserito in
questa cornice per promuovere la dimensione
partecipativa degli studenti al ripensamento identitario
dell'Ateneo.
A titolo di ricerca, è stato condotto uno studio
qualitativo sulla percezione che i partecipanti hanno
avuto di questa esperienza, rivelando l'efficacia di tali
eventi nel promuovere il senso di comunità, la
collaborazione e la cittadinanza attiva nel contesto
universitario.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Quaderni del GLIA
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.