Le diverse competenze per lo sviluppo dell’accessibilità nella didattica

Un corso e-learning per i docenti UniGe

Autori

  • Cristina Candito
  • Rita Cersosimo
  • Sara Garbarino
  • Michele Masini
  • Marina Perelli
  • Ludovico Sassarini
  • Giulia Staggini
  • Mirella Zanobini

Abstract

Nel presente contributo si descrive un’attività svolta
all’interno del Gruppo di Lavoro sulle tecniche di
Insegnamento e di Apprendimento (GLIA) dell’Università
di Genova (UniGe). Si tratta di un corso in modalità
e-learning asincrona corredato da video e test sulle
tematiche di accessibilità e inclusione. L’obiettivo è
quello di migliorare la didattica rivolta alle persone con
disabilità o con DSA attraverso l’attenzione alle loro reali
esigenze e la condivisione di contenuti teorici, di
tecniche e strumenti didattici. Nel corso vengono
proposti contenuti sotto forma di brevi video per rendere
la comunicazione più diretta. Si intende, infatti,
allargare la discussione dal GLIA, fino a raggiungere il
maggior numero di persone possibile della comunità
UniGe, dai docenti al personale. Il lavoro è stato svolto
da un gruppo eterogeneo composto da docenti,
instructional designer, membri del Settore servizi per
l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA,
componenti del servizio e-learning di Ateneo, e da PhD
candidate. Al termine del contributo, si presentano i
promettenti risultati delle prime fasi di test del corso
precedenti al rilascio.

Downloads

Pubblicato

2024-06-12