Capability approach and sustainability, a survey for faculty development
Abstract
Ciò che accomuna gli studi sulla Faculty Development
(FD) e il Capability Approach (CA) in un’ottica di life-long
learning, è l’invito per i docenti universitari a formare
cittadini attivi, responsabili e capaci di ragionamenti
critici e di problem solving.
Per questo motivo, presso l’Università degli Studi di
Palermo, è in atto un processo di ricerca volto ad
individuare una metodologia formativa che permetta agli
studenti una reale e significativa partecipazione sociale.
Le azioni di ricerca si articolano in due fasi. Nella prima
è stata effettuata un’indagine, durante il secondo
semestre dell’a.a. 2021/2022, con gli studenti
frequentanti i corsi di Docimologia e laboratorio e
Metodologia della ricerca in educazione che ha
permesso la comprensione di quanto i futuri coordinatori
pedagogici conoscano i 17 obiettivi promossi dall’Agenda
2030 (n. 389 studenti); nella seconda fase, condotta con
gli studenti che, nell’a.a. 2022/2023, hanno frequentato
il corso di Metodologia della ricerca in campo educativo
(n. 42 studenti) si è effettuato un quasi-esperimento a
gruppo unico attraverso l’implementazione di due moduli
di formazione e una serie di workshop progettati e
realizzati utilizzando il CA e centrati sugli obiettivi
dell'Agenda 2030.
Il processo bottom up avviato parte dagli interessi degli
studenti e dalla loro autoriflessione e diventa essenziale
per il docente universitario che vuole sviluppare una
didattica efficace.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Quaderni del GLIA
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.