Monitorare le carriere degli studenti per promuoverne le competenze strategiche e ridurre la dispersione universitaria

Autori

  • Andrea Pintus
  • Alessandro Dal Palù
  • Flavio Bertini
  • Luana Salvarani

Abstract

Il contributo descrive un progetto in fieri sviluppato
presso l’Università di Parma che intende mettere in
relazione tra loro le azioni sviluppate in parallelo in due
differenti Dipartimenti dell’Ateneo: l’una collocabile
nell’ambito dei Learning Analytics, di costruzione di un
dispositivo di monitoraggio e analisi in tempo reale delle
carriere degli studenti (CdS di Informatica, Dipartimento
di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche), l’altra
collocabile nell’ambito di una didattica learner
centered, di valutazione diagnostica delle competenze
delle matricole di alcuni corsi di laurea (CdS di Scienze
dell’educazione e dei processi formativi, Dipartimento di
Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali).
Obiettivo del progetto è quello di sostenere la
governance di Ateneo nelle attività di gestione, revisione
e pianificazione della qualità della didattica. In
particolare, nello sviluppo di una piattaforma dedicata
(Portale Carriere Studenti) è stata implementata una
funzionalità basata sull’Intelligenza Artificiale che
permette di analizzare automaticamente eventuali
caratteristiche problematiche o best practices e di
procedere con la redazione automatica di un documento
in lingua italiana potenzialmente fruibile per sostenere
la produzione della reportistica istituzionale.

Downloads

Pubblicato

2024-06-12