Digital Citizenship: un percorso formativo in Università
Abstract
La capacità di utilizzare correttamente ed eticamente i media digitali per comunicare, entrare in relazione e collaborare con altre persone è una competenza fondamentale per gli studenti universitari. Nell’anno accademico 2022/2023 è stato avviato un intervento didattico di 48 ore che ha coinvolto 250 studenti iscritti al corso di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo. Lo studio ha permesso di verificare quanto l’utilizzo di Instagram e TikTok può rappresentare una soluzione volta al miglioramento della comunicazione didattica concentrandosi sul tipo di contenuti che meglio creano interazioni fra docenti e studenti e sui punti di contatto più efficaci, riuscendo a decifrare quelli che sono i contenuti che gli studenti preferiscono. Si è verificato, attraverso specifiche attività collaborative, se gli strumenti volti alla creazione di stories, che Instagram e TikTok mettono a disposizione, possono essere utilizzati come strumenti didattici anche con gli studenti universitari.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Quaderni del GLIA
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.