L’insegnamento del français des affaires: aspetti linguistici e culturali nella comunicazione interculturale
Abstract
Saper comunicare in modo efficace rappresenta una delle competenze chiave individuate dall’Unione Europea, in quanto implica non solo la padronanza della lingua, ma anche la capacità di relazionarsi, comprendere il contesto e adattare il proprio messaggio. In un mondo del lavoro sempre più interconnesso e competitivo, le aziende richiedono candidati in grado di coniugare hard skills e soft skills, quali la competenza linguistica, la flessibilità, l’intelligenza emotiva (QE), quella cognitiva (QI) e culturale (QC). Proprio da un lavoro di collaborazione con le imprese del territorio è emersa la necessità di orientare la formazione verso lo sviluppo di tali abilità.
Per rispondere a questa esigenza, è stato ideato un format didattico che integra l’apprendimento teorico con l’esperienza pratica, volto a potenziare sia le conoscenze che le competenze comunicative degli studenti. In particolare, l’insegnamento del français des affaires si è rivelato una buona pratica educativa, in quanto consente di sviluppare il "saper fare" in contesti professionali concreti, offrendo agli studenti gli strumenti per diventare interlocutori efficaci e competitivi a livello internazionale.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Quaderni del GLIA

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.