Il laboratorio teatrale nel tirocinio indiretto: un’occasione per formare docenti competenti

Autori

  • Giovanni Di Pinto

Abstract

Il contributo intende proporre la sperimentazione, nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, di appositi laboratori teatrali, da concepirsi come una vera e propria scuola di alta formazione pratica per i futuri insegnanti. I due elementi distintivi della professionalità del docente di scuola primaria, ovvero il sapere da insegnare e il saper insegnare, devono essere integrati con particolari tecniche di gestione del gruppo-classe. La complessità della scuola che riflette, inevitabilmente, le molteplici e incostanti istanze di una società disorientata (priva di punti di riferimento solidi), può mettere la classe docente in difficoltà, soprattutto nel momento in cui quest’ultima non è adeguatamente preparata a gestire i particolari stati d’animo e le tumultuose emozioni dei discenti, il cui apprendimento, allo stato attuale, avviene in differenti contesti. Da qui la proposta di innovare il tirocinio indiretto (e di riflesso anche quello diretto), all’interno dei suddetti corsi di laurea, attraverso l’introduzione di inediti laboratori teatrali che, mediante una forma ibrida di teatro d’impresa, aiutino il futuro docente ad acquisire piena padronanza della classe e a progettare percorsi didattico-educativi efficaci ed efficienti.

Downloads

Pubblicato

2025-06-23