Dalla condivisione delle pratiche al co-teaching. Traiettorie trasformative
Abstract
Approfondire traiettorie interdisciplinari attraverso dispositivi pedagogici come il Tavolo Sperimentale della Didattica può consentire l’attivazione di processi trasformativi, l’identificazione di aree sfidanti e di opportunità di innovazione didattica. Il processo di sperimentazione, avviato nell’ambito del CdS L-19 (Università degli studi di Macerata) nell’anno accademico 2017-2018, nasce da un’iniziativa di miglioramento pianificata e condotta dal gruppo Assicurazione Qualità (AQ) con l’obiettivo di promuovere occasioni di confronto e condivisione a livello di contenuti e approcci didattici, ma anche di evidenziare linee di ricerca ad essi correlati. L’interesse per il co-teaching ha rappresentato uno degli esiti dei confronti emersi nei Tavoli dando vita a percorsi formativi caratterizzati da continuità e progressivo sviluppo coinvolgendo, negli anni, un numero sempre maggiore di docenti.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Quaderni del GLIA

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.