Integrazione dell’Intelligenza Artificiale e della Realtà Aumentata nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria: prospettive e applicazioni

Autori

  • Elif Gulbay
  • Valeria Di Martino
  • Giorgia Rita De Franches
  • Antonella Leone
  • Vanessa Pitrella

Abstract

L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) e della Realtà Aumentata (AR) nell’istruzione universitaria apre nuove possibilità per la creazione di esperienze di apprendimento personalizzate, dinamiche e coinvolgenti. Questa sinergia tra IA e AR offre opportunità senza precedenti per migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti attraverso modalità innovative e coinvolgenti. L’IA, con la sua capacità di analisi dei dati, personalizzazione dell'apprendimento e creazione di esperienze educative su misura, offre strumenti avanzati per ottimizzare i processi di insegnamento e apprendimento. Attraverso l’analisi predittiva e la raccomandazione intelligente di contenuti, l’IA può consentire l’adattamento degli ambienti di apprendimento alle esigenze specifiche degli studenti, migliorando così l'efficacia dell'insegnamento. D’altra parte, la Realtà Aumentata offre un'esperienza immersiva che integra elementi virtuali nel mondo reale, creando contesti educativi interattivi e coinvolgenti. Attraverso l’AR, gli studenti possono esplorare concetti complessi in modo pratico e visuale, accedendo a informazioni contestualizzate e interattive direttamente dal proprio ambiente di apprendimento.
Il presente contributo analizza le potenzialità e le criticità dell’implementazione di IA e AR nel contesto dell’istruzione superiore. La ricerca approfondisce, in particolare, il ruolo di queste tecnologie emergenti nella personalizzazione dei percorsi didattici, esaminando le modalità attraverso cui gli insegnanti possono integrarle efficacemente nei processi educativi. Nello specifico, si presenta un’analisi empirica condotta presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, finalizzata a promuovere un approccio consapevole all'utilizzo di ChatGPT e applicazioni AR nel contesto formativo. Mediante la disamina di casi di studio ed esperienze sul campo, vengono esplorati gli impatti, le opportunità e le sfide metodologiche derivanti dall’adozione sinergica di questi strumenti tecnologici. Sebbene le sperimentazioni condotte si riferiscano all’uso separato di IA e AR, si configurano tuttavia come fasi preliminari esplorative per la progettazione futura di un intervento formativo integrato che valorizzi sinergicamente IA e AR nella didattica universitaria.

Downloads

Pubblicato

2025-06-23