I Learning Analytics per l’evoluzione nell’Higher Education Strategie e riflessioni da uno studio di caso
Abstract
Nell'ambito dell'Higher Education, la crescente diffusione dei Learning Analytics sta rivoluzionando l'approccio alla didattica e all'apprendimento. La loro implementazione non solo semplifica il processo decisionale, ma costituisce un passo significativo verso una visione più integrata e informata dell'Higher Education nel suo complesso, aprendo la strada a un apprendimento più personalizzato e all'adattamento continuo delle pratiche didattiche.
Questo caso studio pilota si concentra sull'integrazione di strumenti avanzati di analisi dell'apprendimento all'interno di un programma di Laurea Magistrale, con l'obiettivo di potenziare le pratiche didattiche e favorire lo sviluppo professionale del corpo docente.
Il fulcro dell'indagine riguarda l'impatto delle analisi dell'apprendimento sul rendimento degli studenti, sulle metodologie didattiche e sull'efficacia complessiva nell’Higher Education. Particolare enfasi è posta sulla massimizzazione dei benefici derivanti dall’implementazione dei Learning Analytics, mirando a migliorare le tecniche didattiche e incentivare il Faculty Development.
L’applicazione di dati e strumenti di Learning Analytics coinvolge diversi aspetti, tra cui la progettazione del corso, l'engagement degli studenti e le interazioni docente-studente. L'obiettivo è quantificare gli effetti tangibili dei Learning Analytics sul miglioramento della qualità della didattica, fornendo una base empirica per comprendere come queste analisi possano essere un catalizzatore per l'innovazione educativa.
I risultati ottenuti evidenziano il ruolo cruciale dei Learning Analytics nel fornire dati dettagliati sulle performance e l'engagement degli studenti, valorizzando la sempre più grande necessità di creazione di un'architettura dati avanzata che generi dashboard personalizzate per specifici ruoli e contesti e promuovendo una cultura data-driven che supporti il processo decisionale basato sui dati all'interno dell'Higher Education.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Quaderni del GLIA

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.