Giocare la Storia. Esperimenti ludici nell’insegnamento universitario

Autori

  • Michele Masini
  • Marcello Passarelli
  • Tommaso Francesco Piccinno
  • Renzo Repetti

Abstract

Questo articolo presenta tre esperienze di didattica ludica condotte presso l’Università di Genova, finalizzate all’insegnamento della storia in ambito universitario. La prima iniziativa illustra l’uso di giochi da tavolo all’interno dei corsi di Storia Moderna e Public History, con l’obiettivo di approfondire contenuti disciplinari e sviluppare competenze critiche attraverso un’esperienza di apprendimento attivo. Le due successive attività adottano invece l’approccio del game making, vedendo la co-progettazione da parte degli studenti di giochi da tavolo (per la seconda attività) e di un gioco di ruolo ad ambientazione storica (per la terza attività). L’articolo analizza punti di forza e criticità delle tre esperienze, evidenziando il potenziale del game-based learning e del game making come metodologie per l’insegnamento della storia a livello universitario e per la promozione di competenze trasversali, ma sottolineando come sia necessario attuare prima una formazione preliminare e prevedere una pianificazione didattica accurata. Infine, vengono presentate le prospettive future che proseguiranno la sperimentazione di queste metodologie didattiche innovative.

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Pubblicato

2025-06-23