Sulla rivista

Scopo e ambito della rivista:

La rivista offre uno spazio di riflessione e condivisione ai contributi dedicati a due aree di ricerca e studio: il Faculty development e la didattica universitaria innovativa in senso lato.

Per Faculty Development si intende una vasta gamma di attività rivolte ai docenti universitari e mirate a migliorare le capacità di insegnamento, formazione, leadership, management, ricerca, sviluppo di carriera e cambiamento organizzativo.

Per l’area “Didattica universitaria” la rivista accoglie contributi di ricerca, teorici e/o empirici, dedicati alla sperimentazione e ricerca di:

  1. nuovi modelli e approcci di progettazione di insegnamenti e/o corsi di studio,
  2. nuove strategie formative,
  3. nuovi sistemi di valutazione degli apprendimenti, dei programmi e delle istituzioni.

            La rivista ha un approccio interdisciplinare, volto a valorizzare gli apporti di studiosi provenienti da diversi settori scientifico-disciplinari che si interessino alla relazione tra modelli teorici e pratica didattica e alla riflessione metodologica come linea di ricerca. La linea editoriale della rivista incoraggia la collaborazione tra docenti di diversa filiazione e orizzonti disciplinari, così come il dialogo tra specialisti della didattica universitaria e dell’istruzione scolastica, per costruire un’asse verticale che accompagni lo studente in tutto il suo percorso formativo.

Processo di Peer Review:

La rivista segue la politica di revisione del coordinamento delle University Press Italiane (UPI), che prevede:

  • Presenza nei singoli articoli di un abstract in lingua internazionale
  • Rispetto della periodicità della rivista
  • Sottomissione dell’articolo ad almeno due referee anonimi

Periodicità:

Due numeri l'anno

Direttore:

Fabrizio Bracco

Comitato editoriale:

Antonella Lotti, Fabrizio Bracco, Cristina Candito, Marilena Carnasciali, Micaela Rossi.