Un esempio di collaborazione docente tra università e industria: Multiscale analysis and computer simulation of chemical processes

Autori

  • Cristina Moliner Università di Genova
  • Elisabetta Arato Università di Genova

Parole chiave:

Collaborazione università-industria, apprendimento basato in progetti, apprendimento collaborativo

Abstract

L’insegnamento Multiscale modelling and computer simulations of chemical processes si prefigge di colmare il gap esistente tra il processo di apprendimento accademico degli studenti dell'ultimo anno della laurea in Ingegneria Chimica e di Processo (Università di Genova) e l'ulteriore applicazione di queste materie apprese in contesti reali in un ambiente industriale. Le azioni formative sono guidate da progetti aperti in cui si passa da un insegnamento centrato sul docente verso un apprendimento centrato sullo studente promuovendo un approccio più approfondito alla materia, e il professore diventa un facilitatore del processo di apprendimento più che un semplice trasmettitore di informazioni. In termini di risultati di apprendimento, i tradizionali livelli cognitivi inferiori (cioè, capire, applicare, ecc.) sono elaborati in anticipo. In questo corso, le industrie collaborano attivamente proponendo agli studenti le sfide tecniche e personali che dovranno affrontare nella loro vita lavorativa come ingegneri e dove il lavoro collaborativo e
il pensiero critico diventano la chiave per un apprendimento significativo. Il coinvolgimento delle industrie è stato molto apprezzato dagli studenti insieme alla proposta di un apprendimento collaborativo. Inoltre, gli studenti hanno mostrato un atteggiamento molto positivo nei confronti della metodologia focalizzata sul problema in accordo con studi precedenti.
La collaborazione Università-Industria ha soddisfatto i principali obiettivi della didattica in termini di sviluppo delle conoscenze scientifiche, competenze trasversali e promozione delle capacità tecnologiche, e ha costituito un apprezzato anello di congiunzione tra le lezioni in aula e l'immediato futuro lavorativo per gli imminenti neolaureati. La valutazione positiva del modulo incoraggia
l'applicazione della metodologia a livello multidisciplinare, con più insegnamenti (della stessa laurea o anche di livelli di formazione diversi e complementari) che lavorano insieme con gli stessi obiettivi avvicinandosi a una reale situazione industriale.

Downloads

Pubblicato

2023-03-21 — Aggiornato il 2023-09-08

Versioni