BioBeauty competenze transdisciplinari e service learning
BioBeauty - competenze transdisciplinari e service learning
Abstract
La proposta pedagogica di Biobeauty è nata sotto la
guida della Prof. Barbara Majello e del suo gruppo presso
l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Questa si
pone come un esempio innovativo di metodologie di
Service-Learning volte a coniugare la scienza, la società
civile e le arti nell'istruzione superiore. Alla luce delle
sfide globali complesse che il mondo si sta trovando ad
affrontare, si distingue come un progetto creativo che
ridefinisce il ruolo dell'università del futuro.
Il progetto offre ai suoi studenti e docenti l'opportunità
di connettere la scienza con i quartieri della società
civile e le arti, oltre ad incarnare la competenza cruciale
di co-creare per affrontare le sfide del nostro futuro
comune. In un contesto in cui l'istruzione superiore
spesso segue modelli lineari e prevedibili, abbraccia
l'idea di una didattica che integra sapere esplicito,
implicito e trascendente.
BioBeauty si configura come uno spazio educativo
dinamico, in cui il coinvolgimento sociale, l'impegno e le
partnership giocano un ruolo centrale. Questo modello
innovativo di insegnamento non si limita al trasferimento
di conoscenze, ma promuove un apprendimento continuo
attraverso un costante scambio di idee tra diverse figure,
creando così un'alfabetizzazione trasformazionale.
Si presenta come un esempio pionieristico di come
l'università possa diventare un centro di riflessione attiva
e di costruzione collaborativa di soluzioni per le sfide
della società contemporanea.
Downloads
Published
Issue
Section
License
Copyright (c) 2024 Quaderni del GLIA
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.