Progettazione del Syllabus in chiave UDL e implementazione della didattica in Moodle
Abstract
Indicatori poco appariscenti ma potenti di ciò che
avviene nelle classi universitarie (Davis, Taylor,2000) il
Syllabus rappresenta un importante dispositivo che rende
immediatamente visibile le pratiche, le politiche e le
scelte di un docente contribuendo, allo stesso tempo, ad
implementare un clima di classe realmente inclusivo.
Nonostante la sua centralità e rilevanza, il linguaggio e
la forma del Syllabus rimane spesso asettica e formale. Il
più delle volte esso viene recepito e trattato dal docente
come saggezza ricevuta da tramandare (McArthur, 2010,
p. 498; Eberly et al., 2001) anziché essere rimodulato o
riprogettato per soddisfare le diversificate esigenze degli
studenti.
Il presente contributo, partendo da una riflessione sul
Syllabus come strumento in grado di centrare e calibrare
i processi di apprendimento sullo studente, descrive
l’esperienza realizzatasi nell’Università degli Studi di
Bari, nell’anno accademico 2022/2023, nell’alveo del
Progetto Europeo “Horizon Europe Seeds”. Essa ha
previsto la riprogettazione di alcuni programmi di
insegnamento secondo il recente ed innovativo
paradigma dell’ Universal Design for Learning (UDLCAST, 2018) al fine di perseguire
un primissimo tentativo di “innesto” nel contesto
universitario italiano, sforzo che necessiterà,
sicuramente, di approfondimenti in termini di proseguo
della ricerca.
Downloads
Published
Issue
Section
License
Copyright (c) 2024 Quaderni del GLIA
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.