Open badge - Tra valorizzazione e acquisizione di competenze didattiche
Abstract
Dall’a.a. 2022/23 l’Università di Genova ha avviato il progetto
Open Badge. Questa iniziativa è finalizzata a promuovere le
competenze trasversali degli studenti attraverso la certificazione di
corsi ed esperienze promosse dall’Ateneo. Il sistema Open Badge si
sta diffondendo nelle università in risposta alla richiesta da parte
del mondo del lavoro di promuovere le competenze non
disciplinari, indispensabili per avviare la carriera professionale.
In particolare, il primo anno di attivazione di questo sistema di
certificazione è stato focalizzato sui progetti di innovazione
didattica promossi dal Teaching and Learning Center, con l’utilizzo
di strategie didattiche partecipative, attraverso le quali gli studenti
hanno potuto lavorare sulle proprie competenze trasversali;
dunque, la partecipazione a tali attività viene valorizzata con
specifici Open Badge.
Molti dei feedback ricevuti sono stati il frutto di considerazioni
sulle strategie didattiche scelte dai docenti e sulle competenze
trasversali associate. Il corpus di dati qualitativi raccolto non
risulta così ampio da diventare oggetto di ricerca, ma è stato utile
per migliorare via via aspetti tecnici e didattici dell’iniziativa. In
particolare, in questo contributo si intende descrivere l’avvio del
progetto e indagare, partendo dai feedback raccolti, se e quanto la
valorizzazione delle esperienze di innovazione possa influire sul
Faculty Development.
Downloads
Published
Issue
Section
License
Copyright (c) 2024 Quaderni del GLIA
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.