Mettere i saperi in situazione per formare alla professione
Abstract
Nel modulo Basi anatomo funzionali del movimento (CdL
in Fisioterapia), che affronta l’anatomo-fisiologia del
movimento, è stata sviluppata e introdotta una proposta
formativa finalizzato al raggiungimento dei seguenti
obiettivi:
- adottare un format maggiormente coerente con
l’approccio per competenze e più rispondente agli
attuali orientamenti dell’insegnamento nel campo
universitario,
- offrire un percorso formativo capace di fornire un
legame più stretto tra contenuti proposti e
professione di riferimento,
- implementare negli studenti lo sviluppo delle
capacità di identificare gli elementi soggiacenti
all’atto motorio, assumere il passaggio astratto
concreto (e viceversa), analizzare una specifica
situazione motoria.
Il format si basa sull’utilizzo della tecnologia (analisi
strumentale del movimento e spettroscopia funzionale)
per la realizzazione di video didattici utilizzati in aula
per attività formative in co-teaching sull’analisi di alcuni
gesti.
I dati finora raccolti sono incoraggianti, sostengono la
validità del format, le sue ricadute positive
sull’apprendimento e depongono a favore del
raggiungimento degli obiettivi.
Si è consapevoli della necessità di consolidare
l’esperienza per poter disporre di maggiori elementi che
consentano di monitorare nel tempo e con maggiore
accuratezza le ricadute del format sul processo di
insegnamento-apprendimento e di verificarne la validità.
Downloads
Published
Issue
Section
License
Copyright (c) 2024 Quaderni del GLIA
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.