La formazione dei tutor presso l'Università di Parma: una sfida pedagogica necessaria
Abstract
L’Unità di Educazione del Dipartimento di Discipline
Umanistiche, Sociali e Culturali dell'Università di Parma
ha avviato a partire dall’A.A. 2021/2022 un percorso di
studio e ricerca in relazione alla formazione del ruolo dei
tutor universitari coinvolti con diverse funzioni nei
processi di azione didattica. Se da un lato questo è
normativamente previsto, dall’altro - per il nostro
contesto universitario - tale ruolo è previsto stabilmente
come figure di sistema nei CdS di area pedagogica (L19,
LM50) a supporto delle azioni didattiche e di
orientamento. Il dispositivo formativo implementato ha
inteso rilevare le questioni nodali attorno alle prassi già
attive relative all’esercizio di tale ruolo, al fine di
promuovere lo sviluppo di competenze relazionali,
progettuali e narrative che accompagnano l’azione dei
tutor stessi. Il contributo intende pertanto presentare
una prima ricognizione di quanto rilevato e l’ipotesi
progettuale, organizzativa e di ricerca in essere entro il
quadro della letteratura sul tema.
Downloads
Published
Issue
Section
License
Copyright (c) 2024 Quaderni del GLIA
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.