Figure di sistema o agenti di cambiamento?
Il contributo dei/delle tutor al successo formativo degli studenti e delle studentesse, al miglioramento della didattica universitaria, al Faculty development
Abstract
La qualità dei servizi di tutorato rappresenta un
elemento fondamentale per sostenere il successo
formativo degli studenti fin dai primi momenti del loro
ingresso nel sistema universitario. L’implementazione di
pratiche educative, specialmente durante le fasi iniziali,
può contribuire al rafforzamento delle competenze di
studio autoregolato (self-regulated study skills),
accrescendo le capacità di studio e la consapevolezza
delle proprie abilità accademiche (Jansen & van der
Meer, 2012).
Tuttavia, a livello di istruzione superiore, almeno in
Italia, non è diffusa la possibilità di assegnare in maniera
stabile unità specificamente formate per l’orientamento
agli studenti (Panopoulos & Sarri, 2013). Le università
erogano informazioni e servizi di supporto, organizzano
giornate di benvenuto per i nuovi studenti e, a livello
centrale, hanno istituito da tempo servizi che offrono
supporto psicopedagogico. Eppure, la maggior parte
delle iniziative interne ai corsi di laurea sono guidate da
tutor non sempre accuratamente formati, dei quali
spesso è sottovalutato il ruolo. Un ruolo che potrebbe,
invece, contribuire a favorire il cambiamento della
didattica universitaria, soprattutto se pensato con
funzione di supporto metodologico alle attività di
didattica attiva e partecipativa in aula.
Poiché la qualità del servizio di orientamento formativo
offerto richiede un’adeguata formazione dei tutor, nel
presente contributo si illustra un modello di formazione
volto a far acquisire ai tutor competenze per sostenere
gli studenti nella gestione autoregolata dei loro
apprendimenti, funzionale al successo accademico. La
presentazione intende offrire un contributo alla
riflessione sul possibile ruolo dei tutor nella revisione dei
tradizionali modelli di didattica universitaria, soprattutto
in quei contesti nei quali il faculty development non è
ancora saldamente radicato.
Downloads
Published
Issue
Section
License
Copyright (c) 2024 Quaderni del GLIA
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.