Il Debate nella didattica universitaria

Un’esperienza interdisciplinare presso l’Università di Genova

Autori

  • Alessandra Modugno
  • Valeria Pandolfini

Abstract

Quali sono le competenze che è necessario e
opportuno mettere in gioco per svolgere una
“buona” discussione? Quando una discussione può
definirsi “buona”? Perché imparare a discutere è un
apprendimento importante nel profilo umano e
professionale di una persona?
Il contributo presenta un’esperienza di
collaborazione interdisciplinare che ha coinvolto gli
studenti frequentanti gli insegnamenti “Pensiero
critico e argomentazione” e “Sociologia Generale”
erogati nel I semestre del I anno del Corso di Laurea
in Scienze dell’educazione e della formazione (a.a.
2022-2023) dell’Università di Genova. L’attenzione
è posta su due focus principali. Il primo è il valore
formativo per studenti giovani adulti di
un’esperienza di preparazione e realizzazione di un
dibattito su un tema oggetto di studio, intorno al
quale essi sono chiamati sia a prendere una
posizione e argomentarla, sia a rispondere alle
riflessioni di interlocutori che sostengono posizioni
diverse o opposte alle loro. Il secondo è illustrare
gli obiettivi e le diverse fasi di progettazione e
attuazione dell’attività didattica da parte delle
docenti.
L’intento è presentare i criteri metodologici
assunti per attuare l’esperienza e far emergere le
modalità con cui sono stati preparati e promossi
contenuti e competenze filosofiche e sociologiche,
la loro valenza sia disciplinare (hard skills) sia
trasversale (soft skills).

Downloads

Pubblicato

2024-06-12