Apprendere insegnando: l’attualità del Peer-Teaching nell’Higher Education

Autori

  • Graziano Cecchinato
  • Laura Carlotta Foschi

Abstract

Il contributo analizza il Peer-Teaching nel contesto
dell’attuale ecosistema conoscitivo digitale,
evidenziando come questo attivi negli studenti processi
di apprendimento che rispecchiano quelli prodotti
dall’interazione con gli ambienti digitali e renda
l’esperienza di studio maggiormente sintonica con il
vissuto extra-accademico. Viene presentato il processo di
innovazione didattica di un insegnamento basato sul
Peer-Teaching. Le consuete pratiche didattiche (lezione
frontale, studio individuale ed esame finale) sono state
ridefinite coinvolgendo gli studenti nella progettazione,
conduzione e valutazione delle attività del Corso.
Vengono analizzati i cambiamenti nei ruoli di studente e
docente e le soluzioni adottate per rendere l’innovazione
produttiva e applicabile in classi medio-piccole. Viene
presentato lo studio che ha analizzato la motivazione
degli studenti in base alla Teoria
dell’Autodeterminazione per ogni Unità di
Apprendimento (UdA) condotta, nonché il
raggiungimento degli obiettivi di apprendimento in
termini di conoscenze e competenze, così come i loro
atteggiamenti. I risultati mostrano che la quasi totalità
delle UdA ha ampiamente soddisfatto i bisogni psicologici
fondamentali di autonomia, competenza e relazione
degli studenti e che le stesse sono state percepite come
bilanciate in termini di sfida e supporto. I risultati
mostrano inoltre che il Corso ha avuto un impatto
positivo sulle conoscenze, competenze e atteggiamenti
degli studenti.

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Pubblicato

2024-12-23 — Aggiornato il 2025-01-09

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