La sperimentazione di ambienti didattici partecipati: un esempio con gli studenti di Ingegneria Aerospaziale
Abstract
L’ articolo presenta un progetto sperimentale di ambienti didattici partecipativi, sviluppato dal Teaching and Language Lab (TLlab) del Politecnico di Torino. L’iniziativa si concentra sulla creazione di un “learning environment” inclusivo e centrato sullo studente, in cui fattori fisici, socioculturali e affettivi facilitano l’apprendimento. Il progetto, realizzato nel corso di “Costruzioni aeronautiche” al terzo anno di Ingegneria Aerospaziale, ha coinvolto una classe di circa 180 studenti in un’attività basata su un gioco di ruolo. L’esercizio simula un intervento medico su un paziente con lesioni in diversi apparati vitali, attraverso un complesso esercizio collaborativo. Gli studenti rivestono ruoli specifici (capo chirurgo, assistente, anestesista, strumentista, assistente di sala) e interagiscono per risolvere il caso, rendendo l’attività un’esperienza partecipativa e immersiva. La dinamica di gruppo promuove fiducia, cooperazione e comunicazione, favorendo il coinvolgimento attivo in aula. Al termine, il docente fornisce un feedback e la unità di mentoring raccoglie opinioni dagli studenti, offrendo una valutazione complessiva dell’efficacia della metodologia.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Quaderni del GLIA

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.