AG About Gender - Rivista internazionale di studi di genere

AG About Gender, Rivista internazionale di studi di genere si pone l’obiettivo di rappresentare un riferimento concreto per studios*, accademic* e non, impegnat* in percorsi di ricerca e riflessione sul genere, con una vocazione interdisciplinare, in grado di valorizzare il dialogo fra approcci interpretativi e prospettive analitiche differenti.


AG About Gender accoglie contributi su qualsiasi argomento e provenienti da qualunque disciplina purché essi presentino una consapevole e articolata prospettiva di genere nell’analisi sia teorica che empirica. Elemento dirimente nella valutazione degli articoli ricevuti, infatti, è la capacità di utilizzare la categoria di genere come chiave interpretativa per analizzare i fenomeni sociali, storici e culturali. 

AG è una rivista internazionale peer-reviewed con uscita semestrale che intende stimolare il dibattito e favorire la diffusione internazionale dei contributi pubblicati; pubblica articoli originali sia di taglio teorico che empirico, in inglese, italiano e spagnolo (per un approfondimento si vedano le Politiche delle sezioni). L’accesso ai contenuti è libero, ma soggetto a registrazione obbligatoria. La registrazione ha l’obiettivo di monitorare gli accessi e di fornire informazioni alle/agli utenti iscritti.

AG About Gender, Rivista internazionale di studi di genere è riconosciuta da ANVUR ai fini dell'Abilitazione Scientifica Nazionale per le Aree 11, 12 e 14.

AG About Gender è collocata da ANVUR in fascia "A" per l'area scientifico-disciplinare 14 C2 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi).

AG About Gender, Rivista internazionale di studi di genere utilizza i criteri del processo di referaggio indicati dal Coordinamento delle Riviste Italiane di Sociologia (CRIS)

AG About Gender è partner di Sociologists for Women in Society.

Comitato scientifico e redazione: [leggi]

Si vedano a questa pagina le istruzioni per le submission: Linee guida per l'autor*.

 

***


CALL FOR ARTICLES


Fare maschilità online: definire e studiare la manosphere.


A cura di: Raffaella Ferrero Camoletto (University of Turin, Italy), Maddalena Cannito (University of Turin, Italy), Eugenia Mercuri (University of Turin, Italy), Valeria Quaglia (University of Milan Bicocca), Isabel Crowhurst (University of Essex, Uk)

Nel corso dell’ultimo decennio si è assistito all’espansione della cosiddetta manosphere, una rete virtuale informale composta da comunità online, forum, siti web e blog frequentati principalmente da uomini eterosessuali che condividono l’interesse a discutere di questioni riguardanti le relazioni di genere e, più in particolare, sui significati associati alla maschilità.

Questa Special Issue mira ad affrontare criticamente i processi di costruzione e riproduzione della manosphere, mettendo in discussione la sua stessa definizione e i suoi stessi confini, come parte del modo contemporaneo di fare maschilità online.

La Call è aperta a contributi teorici ed empirici che affrontino i seguenti aspetti:

1)  Come definire da un punto di vista teorico i contenuti e i confini della manosphere?

2) Quali configurazioni di pratiche di genere possono essere incluse empiricamente nella manosphere per esplorare le complesse interconnessioni fra online/offline, globale/locale, intergenere/intragenere e processi intersezionali, pratiche discorsive e pratiche di maschilità?

3) Quali tecniche e approcci metodologici possono essere proficui e possono essere usati nell’esplorazione della manosphere? Quanto potenziale c’è per l’interdisciplinarietà e per l’innovazione metodologica?

4)   Come si può elaborare un approccio esauriente alla manosphere che vada al di là della letteratura limitata all’America del Nord e che includa ricerche teoriche ed empiriche provenienti e focalizzate su altri contesti?

5) Come si legano contesti/pratiche online e offline di fare/costruire maschilità (ad esempio attraverso l’uso di uno specifico gergo/linguaggio, la partecipazione ad attivismo politico, ecc.) e com’è possibile esplorare queste interconnessioni?

Gli articoli dovranno essere redatti in una delle tre lingue – italiano, inglese o spagnolo – in cui viene pubblicata la rivista ed essere inviati entro il 15 Novembre 2020.

Leggi il testo completo della call: Fare maschilità online: definire e studiare la manosphere.

Per le modalità di invio delle proposte si vedano le Linee Guida per l'autor*.
Per ulteriori informazioni scrivere a: redazione.aboutgender@gmail.com.

 


 


V. 9, N. 17 (2020): Cibo e genere. Rappresentazioni, pratiche, gerarchie

Sommario

Editoriale

Le pratiche alimentari sotto la lente del genere. La comparsa della maschilità
Vulca Fidolini, Luisa Stagi

Articoli tematici

Elena Fava, Manuela Soldi
PDF
Lorenzo Domaneschi
PDF
Federico Boni
PDF
Raffaella Ferrero Camoletto, Alice Scavarda
PDF

Sezione aperta

Eugenia De Rosa, Francesca Inglese
PDF
Helena Alviar García
Paola Degani, Gianfranco Della Valle
PDF
Irene Villa
PDF
Francesca Bianchi, Loretta Fabbri, Alessandra Romano
PDF

Ritratti

Mario Mieli: Queer Dynamite
Matthew Zundel

Recensioni

Farris, S.R. (2019), Femonazionalismo: il razzismo nel nome delle donne, Roma, Alegre, pp. 303
Emanuela Mangiarotti
PDF
Curcio, A. (a cura di) (2019), Introduzione ai femminismi, Roma, DeriveApprodi, pp. 110
Elisa Bellè
PDF
Borghi, R. (2020), Decolonialità e privilegio. Pratiche femministe e critica al sistema-mondo, Milano, Meltemi, pp. 263
Marta Panighel
PDF
Cohen, Y. (2019), Prostitution et traite des femmes. Une cause féministe en France et au Canada au tournant du XXe siècle, Montréal, Del Busso éditions, pp. 272
Maria Lucenti
PDF
Lynn Budin, S., Cifarelli, M., Garcia-Ventura, A. e Millet Albà, A. (a cura di) (2019), Gender and methodology in the ancient Near East. Approaches from Assyriology and beyond, Barcelona, Edicions de la Universitat de Barcelona, pp. 408
Gioele Zisa
PDF

Trasformazioni

Queering Animal Liberation
Egon Botteghi
PDF

Appendici

Avanzamenti nella comprensione e accompagnamento della transessualità in età evolutiva
Aingeru Mayor, Manuela Pinducciu
PDF