Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite gli URL delle referenze.
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.

Linee guida per gli autori

La rivista è strutturata in due sezioni: Ricerche e Schede. La sezione Ricerche è dedicata alla pubblicazione di ricerche innovative che abbiano come oggetto lo studio del rapporto tra l’uomo e il mare, con un’enfasi particolare rivolta all’uso delle fonti storiche. La sezione Schede presenta le recenti pubblicazioni internazionali a tema storico-marittimo. In virtù dell’ampio spettro geografico interessato, le lingue accettate per la pubblicazione sono l’italiano, l’inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo, il catalano.

Il testo dei contributi deve essere preparato secondo le seguenti indicazioni:

Testo principale: Times New Roman 12
Interlinea: 1,15
Titoli di paragrafo: grassetto, corpo 12, separati da uno spazio sopra e sotto, allineati a sinistra
Note a piè di pagina: Times New Roman 10

Per maggiori dettagli, si vedano le Norme Editoriali

Ricerche

Politica di default della sezione

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.