Una guida europea di riferimento per l’alfabetizzazione in lingua seconda di migranti adulti: “Literacy And Second Language learning for the Linguistic Integration of Adult Migrants”
DOI :
https://doi.org/10.15167/1824-7482/pbfrm2023.1.2279Mots-clés :
Alfabetizzazione - L2 - Adulti - InclusioneRésumé
Il contributo mira a presentare LASLLIAM, la guida europea di riferimento per l’alfabetizzazione in lingua seconda di migranti adulti. Una breve introduzione alla guida precede la trattazione del distinguo tra alfabetismo e analfabetismo. Sulla base di tale distinguo, vengono quindi enucleati i bisogni degli apprendenti poco o del tutto alfabetizzati e viene illustrato in che modo LASLLIAM intende rispondervi. Segue la descrizione delle scale di progressione per le quali si offrono spunti e prime testimonianze di applicazione concreta, sia in relazione alla progettazione didattica, sia alla valutazione delle competenze alfabetiche e linguistiche. L’articolo chiude infine ipotizzando scenari futuri legati a LASLLIAM.
Références
COUNCIL OF EUROPE/CONSEIL DE L’EUROPE, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia-Oxford, Firenze, 2002.
MINUZ F, Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulte, Carocci, Roma, 2005.
MINUZ F., KURVERS J., NAEB R., SCHRAMM K., ROCCA L., Literacy and Second Language Learning for the linguistic integration of adult migrants. Reference guide, Council of Europe, Strasbourg, disponibile on-line https://rm.coe.int/literacy-and-second-language-learning-for-the-linguistic-integration-o/1680a72698 (2022), consultato il 18.3.2023.
TARONE E., BIGELOW M. AND HANSEN K., Literacy and second language oracy, Oxford University Press, Oxford, 2009.
Téléchargements
Publiée
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Fernanda Minuz, Lorenzo Rocca 2023
Ce travail est disponible sous licence Creative Commons Attribution - Pas d’Utilisation Commerciale 4.0 International.