Sulla rivista

Dal 2004, la rivista Publifarum è stata uno spazio di pubblicazione per la ricerca in linguistica, letteratura e cultura in un contesto plurilingue. La rivista è pubblicata da ricercatori del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell'Università di Genova.
I fascicoli pubblicati possono essere il risultato di progetti scientifici maturati in seno al Dipartimento di Lingue e Culture Moderne o di progetti esterni che abbiamo ritenuto interessanti per lo sviluppo della conoscenza nell'ambito delle scienze umanistiche.

Ultimo numero

V. 39 N. 1 (2023): Langues secondes en contexte migratoire et pandémique
					Visualizza V. 39 N. 1 (2023): Langues secondes en contexte migratoire et pandémique

Questo volume si concentra sulle sfide dell'apprendimento della seconda lingua/didattica/pedagogia/politiche per i migranti nel contesto della pandemia. Già fragili e vulnerabili, i migranti devono affrontare sfide crescenti come la libertà di mobilità, l'accesso ai corsi online e l'impatto dell'allontanamento sociale dovuto alla Covid-19.
Qual è dunque il ruolo delle seconde lingue in questi contesti e come la formazione linguistica può aiutare i migranti a ottenere riconoscimento, visibilità o identità sociale?

Pubblicato: 2023-12-03

Fascicolo completo

Visualizza tutte le uscite

Publifarum è una rivista open access: crediamo fermamente nella diffusione e condivisione dei risultati della ricerca come motori per la crescita collettiva.

Publifarum è riconosciuta da ANVUR ai fini dell'Abilitazione Scientifica Nazionale per l'Area 10.

Publifarum utilizza i criteri del processo di referaggio indicati dalla comunità scientifica internazionale: double blind peer review o revisione a cura del comitato editoriale secondo i progetti.

Il Comitato Scientifico è composto dai membri del comitato fondatore della rivista e da ricercatori riconosciuti sul piano nazionale e internazionale che condividono questa avventura per la diffusione della ricerca e della conoscenza.

Ogni numero è coordinato da responsabili scientifici e da un comitato di esperti, con la missione di assicurare il rigore scientifico della pubblicazione.